Strasburgo 14 – 15 aprile 2015 CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

Strasburgo, 14-15 aprile 2015

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

 

Il progetto degli Osservatori sulla Giustizia Civile nasce dall’esigenza, particolarmente avvertita dai giuristi, avvocati e magistrati, di familiarizzarsi con il procedimento innanzi alle Corti di Strasburgo e Lussemburgo nonché di apprezzare, in un caso concreto, l’applicazione del diritto europeo tra il livello nazionale e sovranazionale di tutela.

Nella sua prima edizione, nata in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura, il progetto si incentra sul caso Couderc e Hachette Filipacchi Associés contro Francia (n. 40454/07), che involge il difficile bilanciamento tra gli artt. 8 e 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo nella vicenda scaturente dalla pubblicazione di rivelazioni della madre del “figlio segreto” del principe Alberto di Monaco. Con sentenza 12 giugno 2014, la Corte EDU, I Sezione, ha ritenuto che le giurisdizioni francesi, nel condannare al risarcimento danni la società ricorrente (editrice del settimanale Paris Match), avessero violato l’art. 10 della Convenzione. Tuttavia, il caso è stato rinviato alla Grande Camera della Corte, che terrà un’udienza il 15 aprile 2015.

È prevista la partecipazione all’udienza di Grande Camera, che sarà preceduta da alcune attività formative, volte a preparare i partecipanti all’udienza ed offrire, altresì, gli strumenti per una proficua discussione del caso successivamente ad essa.

Contattaci

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca